First Entertainment Credit Union Entertainment TA PROHM TEMPLE: L’abbraccio schiacciante in Angkor, Siem Reap, Cambogia

TA PROHM TEMPLE: L’abbraccio schiacciante in Angkor, Siem Reap, Cambogia

temevo che quando attraversassi la porta, sarei stato portato in un altro mondo. Con mio stupore, è esattamente quello che è successo.

Ero stato in molti templi prima, ma questo era qualcos’altro. Prasat Ta Prohm (TA Prohm Temple) è una delle dozzine di antiche strutture sparse in tutto il parco archeologico di Angkor nella provincia di Siem Reap, in Cambogia. Mentre il tempio stesso è veramente stellare, ciò che lo distingue è la sua battaglia perdente con la giungla circostante. Gli alberi hanno iniziato a riprendere il sito, le loro mostruose radici che si insinuano attorno alle pareti come tentacoli mutanti che danno un abbraccio mortale.

STORIA DI TA PROHM

Costruito nel 1186 d.C., TA Prohm era originariamente noto come Rajavihara, che significa monastero del re. Il re Jayavarman VII era stato costruito originariamente come monastero e università buddisti come parte di un piano di infrastruttura più grande per l’Impero. Si dice che ottantamila lavoratori abbiano costruito il tempio, tra cui 2700 funzionari, 18 sacerdoti alti e 615 ballerini. Ha dedicato il sito alla sua famiglia, nominando molte delle sue caratteristiche alle persone vicine a lui. L’immagine di Prajnaparamita, la figura più sacra del tempio, era scolpita a somiglianza della madre del re. I suoi templi satellitari erano dedicati a suo fratello maggiore e al suo guru. Si dice che Ta Prohm sia la controparte di Preah Khan, un altro tempio costruito nel 1191, la cui immagine sacra è stata modellata sul padre di Jayavarman.

Prasat Ta Prohm si trova a circa un chilometro a est di Angkor Thom, lontano dagli altri templi. Per arrivare qui da Bayon, dovrai passare il cancello della vittoria, la terrazza degli elefanti e il Thommanon. Sebbene i saccheggiatori si siano fatti strada con molti dei manufatti all’interno degli ultimi anni, l’isolamento del tempio ha lasciato la sua condizione invariata per il tempo più lungo. Naturalmente, senza contare gli alberi che rivendicano il sito. Nel 1992, l’UNESCO ha aggiunto questo sito alla lista del patrimonio mondiale.

Esplorare ta prohm

Il Tuktuk mi lasciò cadere alla bocca di un sentiero sterrato che correva nella fitta giungla. Dalla strada principale non riuscivo a vedere cosa fosse alla fine del sentiero. Avevo letto di questo tempio prima, ma non mi ero reso conto che era a questa fermata. La prima cosa che ha attirato la mia attenzione è stata una porta di pietra distorta accanto a un albero gigante le cui radici hanno iniziato a divorare una parte del muro. Il portale deformato ha portato al lato sinistro del tempio. Tuttavia, guardando la sua nuova stravagante forma e l’ambiente inquietante, avevo paura di essere portato in un’altra dimensione. E non mi sono sbagliato.

Un albero mostruoso e una porta distorta. Sono per un momento strano qui!

Causeway orientale al tempio
Acquisizione degli alberi!
Man vs Wild: Khmer Style! Quando gli alberi combattono!

Abbracciato! Abbraccio schiacciante!

Il tentacolare prohm, per me, è in un regno totalmente diverso. Nutrire un’atmosfera che mi ha ricordato così tanto del mondo Hayao Miyazaki creato per il film d’animazione Spirited Away. O forse, Guillermo del Toro per il labirinto di Pan. Non appena ho calpestato il terreno del tempio, ho evitato di toccare qualsiasi cosa ed ho esitato a passare attraverso le porte, perché temevo di essere risucchiato nel mondo degli spiriti. A volte sono solo pazzo paranoico. Questo è quello che ottengo a guardare troppi film fantasy.

Ta Prohm non è solo un tempio; È un labirinto. Ospita diverse porte e finestre, molte delle quali sembrano uguali. Alcuni vicoli portano a un vicolo cieco, bloccati da pile confuse di pietre. La cosa interessante nell’esplorare i corridoi anche quelli che sono al di fuori della solita pista dei visitatori è che puoi vedere molti rilievi di BAS. Sì, come la maggior parte dei templi angkoriani, anche Ta prohm porta sculture di pietra ornate in mostra sui suoi muri e pilastri. Avvertenza: quando esplora, cammina ma non arrampicarti mai sulle pareti o sulle pile perché possono essere instabili e possono crollare.

Uno dei tanti vicoli ciechi all’interno del tempio

Una piccola statua di Buddha in uno dei vicoli
Pilastri che collassano, pietre che si scontrano
Uno dei templi satellitari, forse?

Un progetto di restauro.

TA Prohm ha 39 torri collegate da gallerie. Al centro c’è un santuario centrale circondato da cinque pareti rettangolari. La parete esterna è lunga 1 km e larga 600 m. (Sì, è così grande.) Il posto avrebbe potuto ospitare un villaggio oltre al tempio, ma oggi gran parte è boscoso. Ci sono quattro gopura (cancelli d’ingresso) ma solo due – est e ovest – sono accessibili. A parte le gallerie, ci sono anche biblioteche, templi satellitari, la sala dei ballerini e la casa del fuoco.

Molte volte, mi sono perso dentro il sito e mi sono ritrovato solo nei suoi corridoi e angoli oscuri. Ad un certo punto pensavo persino di essere davvero in un altro mondo. Non avevo idea che ci fossero due punti di ingresso principali che i turisti potevano usare. Ho preso il cancello ovest in arrivo qui, e ho pensato di aver già fatto un giro al punto di partenza quando ho visto un sentiero, che sembrava quasi esattamente lo stesso, tagliando il terreno rossastro attraverso una fitta foresta. Apparentemente, sono emerso sulAltro lato del tempio, alla porta est. Pensavo davvero che gli spiriti del tempio mi stessero facendo uno scherzo! Mi sono girato e ho rintracciato i miei passi indietro. E indovina un po ‘, mi sono perso di nuovo dentro! Sciocco, sciocco me!

Trail to the East Gopura (Gate d’ingresso)

Ingresso ovest

Bayon Temple rimane il mio sito più amato ad Angkor, ma Prasat Ta Prohm è sicuramente un personaggio. Dico personaggio perché quando stavo esplorando il parco, ho iniziato a guardare le strutture come esseri viventi, ognuno con la sua storia, appello e personalità. TA Prohm è quello che è fuori dal mondo e, ironicamente, il più vicino alla natura. Così vicino che ha iniziato a combattere una battaglia perdente con essa. Come gli altri templi Khmer, Ta Prohm vanta una grande architettura e piedistalli lo spirito umano. Ma cosa lo rende davvero speciale? È il modo curioso in cui dimostra il potere della giungla, se non la natura nel suo insieme.

Come arrivare qui: dal centro della città di Siem Reap, assumi un tuktuk per un tour di Angkor solo per 12 USD12. Questo ti porterà a tre diversi templi al parco archeologico di Angkor tra cui Angkor Wat e Ta Prohm. Conferma con il conducente che vuoi andare a TA prohm. Puoi anche noleggiare una bici per 1 USD.

Altri suggerimenti su YouTube ⬇️⬇️⬇️

Articoli correlati:

Tempio di Bayon e le molte facce di Angkor Thom, Siem Reap, Cambogia

Pub Street e Angkor Night Market, Siem Reap, Cambogia

Angkor Wat, Siem Reap, Cambogia: tra la grandezza

Pagoda Preah Prom Rath: The Gracious Souls of Siem Reap, Cambogia

Thommanon e Chau Say Tevoda: The Twin Temples of Angkor, Cambogia

Angkor, Cambogia: 10 consigli per un tour piacevole

Andare in bicicletta intorno a Siem Reap, Cambogia

Mandalay Inn: dove stare a Siem Reap, Cambogia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *